BF Impianti | Elettricisti a Marene (CUNEO) DOMANDE E RISPOSTE ECOBONUS - Le News di BF Impianti | News e Aggiornamenti

Le News di BF Impianti | News e Aggiornamenti

News e aggiornamenti

Oggi rispondiamo ad alcune domande che riguardano l’ecobonus, ormai da mesi attivo grazie al decreto Rilancio, un bonus valido per gli interventi di miglioramento del rendimento energetico degli edifici e per il miglioramento delle prestazioni antisismiche degli stessi.

È un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che porta al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. 

Sono diversi i soggetti che possono usufruire del Superbonus 110%, dagli enti pubblici e privati alle persone fisiche titolari di un immobile, da condomìni a istituti autonomi case popolari o altri che rispondono ai requisiti della legislazione in materia di “in house providing”, da Onlus a associazioni e società sportive. Insomma sono molti i soggetti che possono richiedere di usufruire a questo bonus, ecco perché il nostro consiglio è quello di contattarci per avere informazioni specifiche per il vostro caso.

Ecco alcune domande a cui ci piacerebbe rispondere.

Se ho già un impianto fotovoltaico posso comunque usufruire delle agevolazioni?

Si, ma per informazioni più specifiche non esitate a contattarci.

Se vivo in una casa in affitto posso accedere al bonus?
Sì, il bonus spetta anche a chi detiene l’uso in base ad un contratto di locazione, di leasing o di comodato, regolarmente registrato. La clausola è che vi sia il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario, e anche ai familiari del possessore o detentore dell’immobile che sostengano le spese.

Come posso pagare per usufruire delle agevolazioni?
Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale, deve risultare nella causale di pagamento il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di Partita Iva del soggetto a favore del bonifico. 

Posso accedere alle agevolazioni anche per la mia seconda casa?
Si, questa è la risposta emersa dall’iter legislativo di approvazione della norma in cui è stata cancellata l’applicabilità del Superbonus ad interventi realizzati su unità immobiliari adibite a prima abitazione.


Come avviene la detrazione fiscale?

È ripartita in 5 quote annuali di pari importo
Vengono ammessi, in alternativa alla fruizione diretta del beneficio (detrazione suddivisa in 5 anni):
Lo “sconto in fattura”, e la cessione del credito d’imposta a terzi, ivi comprese le banche e gli altri intermediari finanziari.

Ma quali son gli interventi che danno la possibilità di rientrare nelle agevolazioni del Superbonus 110%?
-    Miglioramenti delle prestazioni antisismiche di un edificio.
-    Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni.
-    Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
-    Interventi che vengono definiti come “trainati” possono beneficiare del regime agevolativo: isolamento termico, sostituzione di un impianto di riscaldamento, sostituzione di infissi, installazione di pannelli solari.

Se avete altre domande in merito noi siamo qui per tutte le informazioni, non esitate a contattarci!

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Aggiornamenti Social

BF Impianti Srl

Via Sant'Anna 52 - 12030 Marene (Cuneo)
Tel. +39 0172 1730353 - ufficio@bfimpiantisrl.it
P.IVA 03396260048 - Pec: barbierifissore.impianti@pec.confartigianato.it - Rea: CN-287568