Manutenzione impianto fotovoltaico in Provincia di Cuneo - Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl Gli aggiornamenti di BF Impianti Srl

Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl

News e aggiornamenti

20giu

Manutenzione impianto fotovoltaico in Provincia di Cuneo

Manutenzione impianto fotovoltaico | | Visualizzazioni (248) |Torna indietro|

Il rendimento dei pannelli solari necessita di essere costantemente tenuto sotto controllo in maniera tale da permettere un'azione di intervento più rapida in caso di anomalia.

Per questo è fondamentale effettuare almeno una volta all’anno una manutenzione ordinaria e una manutenzione straordinaria quando necessario.


Manutenzione ordinaria


La manutenzione ordinaria consiste in una pulizia approfondita e professionale dei pannelli fotovoltaici per liberarli da accumuli di polvere, fogliame e altri detriti, non sempre, infatti, pioggia e vento bastano a pulire naturalmente la loro superficie.

È importante intervenire tempestivamente alla loro rimozione in quanto questi fattori di offuscamento impediscono l’efficienza delle celle solari, incidendo notevolmente sul rendimento.

Non è prudente svolgere queste operazioni fai-da-te in quanto i rischi e i possibili danni che si possono causare per inesperienza sono molti.


Manutenzione straordinaria

Con il termine manutenzione straordinaria si intende un'operazione di pulizia maggiormente accurata e un controllo dell'integrità dei componenti dei moduli da parte di un esperto.

Un nostro tecnico professionista verificare lo stato di salute effettivo dell’impianto fotovoltaico attraverso una verifica della performance e in caso di rilevazione di deficit provvede alla diagnosi del guasto e identifica la procedura adeguata dell’intervento di riparazione.

La riparazione di un sistema fotovoltaico richiede necessariamente le competenze di un esperto e può riguardare danni o corrosioni dei pannelli dovuti a precipitazioni, cedimenti strutturali, guasti ai collegamenti elettrici, ai connettori o alle giunzioni dei cavi, bolle d’aria nell’impianto, problemi alle batterie o al liquido antigelo

È necessario svolgere un check di controllo soprattutto quando l’impianto fotovoltaico viene utilizzato in zone sottoposte a forti intemperie invernali o ad altri fattori di rischio molto frequenti.


Perché rivolgersi ad una ditta specializzata?

È fortemente consigliato rivolgersi a personale specializzato per quanto riguarda consulenze, manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’impianto fotovoltaico: i pannelli sono spesso difficili da raggiungere e sono soprattutto anche collegati alla rete elettrica, quindi per questioni di sicurezza è opportuno affidarsi a qualcuno preparato per svolgere questo tipo di operazioni.

Con le soluzioni fai da te, inoltre, c’è il rischio di danneggiare il sistema fotovoltaico per sempre, proprio per questo i tecnici muniti di competenze e della strumentazione adeguata sono in grado di offrire un servizio di manutenzione senza eguagli.

Contattaci se sei alla ricerca di una ditta specializzata in Provincia di Cuneo che si prenda cura del tuo impianto fotovoltaico.

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Aggiornamenti Social

BF Impianti Srl

Sede legale: Via Sant'Anna 52 - 12030 Marene (Cuneo)
Sede operativa: Via G. Marconi 98 - 12030 Marene (Cuneo)
Tel. +39 0172 1730353 - ufficio@bfimpiantisrl.it
P.IVA 03396260048 - Pec: barbierifissore.impianti@pec.confartigianato.it - Rea: CN-287568