Installazione impianti fotovoltaici con Bando PNRR | Provincia Cuneo - Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl Gli aggiornamenti di BF Impianti Srl

Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl

News e aggiornamenti

13set

Installazione impianti fotovoltaici con Bando PNRR | Provincia Cuneo

impianti fotovoltaici | | Visualizzazioni (225) |Torna indietro|

Sei un imprenditore agricolo o possiedi un’impresa agroindustriale oppure una cooperativa/consorzio agricolo e desideri investire sull' efficientamento energetico della tua impresa agricola, agroindustriale o zootecnica

Questa è il giusto momento! È stato infatti appena firmato il decreto che conferma il contributo da 1,5 miliardi di euro per il Bando PNRR 2022 per installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso agricolo

Chi può beneficiare del Bando PNRR per l’installazione di impianti fotovoltaici? 

Innanzitutto, si ribadisce che i soggetti beneficiari che possono accedere alle risorse messe a disposizione attraverso il Bando PNRR per l'installazione di impianti fotovoltaici sono:
• gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; 
• le imprese agroindustriali; 
• indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228. 

Quali interventi rientrano nel Bando PNRR? 

Il Bando PNRR finanzia i progetti che prevedono l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco min. 6 kWp e max 500 kWp, ed eventualmente uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica
• rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti (svolte da ditte specializzate iscritte in appositi registri); 
• realizzazione dell’isolamento termico dei tetti in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato, anche ai fini del benessere degli animali; 
• realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.

Limitazioni agli interventi: 

1. Gli interventi devono essere realizzati sui tetti dei fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale e rispettare il principio del DNSH non devono “arrecare un danno significativo all’ambente”. 
2. È ammessa solo l'installazione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione. I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda. 
3. Non sono ammissibili interventi che prevedono attività su strutture e manufatti connessi a: 
• combustibili fossili, compreso l’uso a valle; 
• ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra non inferiore ai parametri di riferimento; 
• discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico; 
• ambito smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente. 

Come ottenere il contributo del Bando PNRR? 

L’iter previsto per ottenere il contributo del Bando PNRR per l’installazione di impianti fotovoltaici prevede 5 fasi: 
1. Presentazione delle domande di accesso agli incentivi che può essere effettuata dal 27 settembre al 27 ottobre 2022 attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (vedi tutti i dettagli della documentazione da allegare nel paragrafo 6.2 del Regolamento Operativo). 
2. Se l’istruttoria dà esito positivo il beneficiario riceverà un provvedimento di accoglimento (Atto di Concessione), secondo il processo dettagliato al paragrafo 6.3 del Regolamento Operativo. 
3. Il soggetto beneficiario, entro 30 giorni dall’inizio dell’intervento è tenuto a inviare la comunicazione di inizio lavori (Fase 1) e, contestualmente, l’eventuale richiesta di anticipazione. Tutti i documenti da produrre sono illustrati nel dettaglio all’interno del paragrafo 7 del Regolamento Operativo. 
4. I beneficiari sono tenuti a realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei Beneficiari; in ogni caso la realizzazione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi deve avvenire entro il 30 giugno 2026. La procedura esatta per comunicare la fine dei lavori e richiedere il saldo è riportata nel paragrafo 8 del Regolamento Operativo. 
5. Intensità del contributo: le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. 

Chi contattare per l’installazione di impianti fotovoltaici in provincia di Cuneo? 

Noi di Bf Impianti siamo un team di elettricisti professionisti che opera in provincia di Cuneo nel campo del fotovoltaico, e non solo, e siamo a tua disposizione per un preventivo per l’installazione di impianti fotovoltaici. 
Al via dal 27 settembre 2022 l'invio delle domande per il Bando PNRR, quindi non perdere tempo, contattaci per maggiori informazioni! 

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Aggiornamenti Social

BF Impianti Srl

Sede legale: Via Sant'Anna 52 - 12030 Marene (Cuneo)
Sede operativa: Via G. Marconi 98 - 12030 Marene (Cuneo)
Tel. +39 0172 1730353 - ufficio@bfimpiantisrl.it
P.IVA 03396260048 - Pec: barbierifissore.impianti@pec.confartigianato.it - Rea: CN-287568