Connessione internet e casa domotica - Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl Gli aggiornamenti di BF Impianti Srl

Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl

News e aggiornamenti

08feb

Connessione internet e casa domotica

casa domotica | | Visualizzazioni (177) |Torna indietro|

La connessione internet è alla basa di una casa domotica: si può facilmente intuire che questi sistemi funzionano grazie all’uso di internet e di una rete Wi-Fi e che, senza internet, sarebbe impossibile gestire da remoto il sistema.

Ma cosa succede alla nostra smart home se salta la connessione?

Alcuni dispositivi saranno comunque in grado di funzionare, mentre altri ci abbandoneranno temporaneamente: continua a leggere l’articolo per fare un po’ di chiarezza…

Allarme e telecamere

Gli allarmi e le telecamere di una casa domotica sono controllati da remoto tramite una App o un programma dedicato, totalmente o in maniera parziale. Senza la connessione, quindi, non è possibile ad esempio vedere le telecamere dell’ingresso in tempo reale.

Cosa succede se, invece, ci ritroviamo in casa con l’allarme acceso? Rimarremo in ostaggio? Assolutamente no: attraverso i comandi tradizionali, è possibile attivare o disattivare l’impianto d’allarme.

Termostato, valvole intelligenti, climatizzatore

Se parliamo di termostati, valvole o climatizzatori smart, in caso di assenza di connessione, perdiamo tutte le funzionalità “comode” da remoto ma possiamo benissimo, al nostro rientro, comandare tutto manualmente.

Illuminazione e tapparelle

Anche qui, con l’assenza della connessione perderemo il controllo da remoto e le funzionalità programmate come ad esempio, l’attivazione delle tapparelle in contemporanea alla sveglia.

Il problema più rilevante potrebbe essere rappresentato dal fatto che, in caso di pioggia, i sensori non si attiveranno per chiudere finestre e tapparelle.

Elettrodomestici

Negli ultimi anni molti elettrodomestici hanno incorporato funzioni smart al loro interno, fornendo la possibilità di attivarli da remoto e gestirli anche quando siamo fuori casa.

Anche qui niente panico: in caso di caduta della connessione, semplicemente perderemo questo controllo da remoto o tutte quelle funzioni associate ad un determinato scenario.

Assistenti vocali

Senza connessione internet, scordatevi, però, il funzionamento degli assistenti vocali: questi dispositivi sono schiavi della connessione, quindi diverranno dei semplici soprammobili, costosi ma inutili.

Abbiamo risolto i tuoi dubbi? Se così non fosse contattaci: siamo a tua disposizione per maggiori informazioni e per un preventivo per il tuo nuovo impianto di domotica!

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Aggiornamenti Social

BF Impianti Srl

Sede legale: Via Sant'Anna 52 - 12030 Marene (Cuneo)
Sede operativa: Via G. Marconi 98 - 12030 Marene (Cuneo)
Tel. +39 0172 1730353 - ufficio@bfimpiantisrl.it
P.IVA 03396260048 - Pec: barbierifissore.impianti@pec.confartigianato.it - Rea: CN-287568