Installazione impianti fotovoltaici Savigliano - Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl Gli aggiornamenti di BF Impianti Srl

Aggiornamenti dagli elettricisti | BF Impianti Srl

News e aggiornamenti

26giu

Installazione impianti fotovoltaici Savigliano

installazione fotovoltaico, fotovoltaico Savigliano | | Visualizzazioni (133) |Torna indietro|

Negli ultimi anni, l'utilizzo del sole come fonte di energia elettrica è diventato sempre più popolare. 
Ciò è possibile grazie agli impianti fotovoltaici che utilizzano pannelli solari per trasformare l'energia del sole in elettricità. 


Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un sistema che, sfruttando la luce del sole, produce energia elettrica pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni inquinanti. 
Tale sistema è composto da due elementi fondamentali.
Moduli fotovoltaici: i moduli sono composti da celle costruite da lastre di silicio, quando le particelle di luce (fotoni) colpiscono la superficie di una cella, la loro energia viene trasferita agli elettroni. Una volta caricati elettricamente, gli elettroni fluiscono nel circuito, producendo corrente elettrica. 
Inverter: solo a questo punto entra in gioco l’inverter, ovvero il dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua – generata dai pannelli – in corrente alternata. La quantità di energia prodotta in unità di tempo, nota come “watt di picco”, è direttamente proporzionale al numero di celle. 

Come procedere se si vuole installare il fotovoltaico a Savigliano?

Se si vive a Savigliano e si desidera installare un impianto fotovoltaico, ci sono alcune cose che bisogna considerare. Innanzitutto, è importante scegliere un'azienda specializzata nell'installazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, si consiglia di ottenere una valutazione professionale per assicurarsi che l'appartamento o la casa offrano le condizioni necessarie per l'installazione dell'impianto. In questo senso BF Impianti offre un servizio a Savigliano e zone limitrofe in grado di supportare i propri clienti dalla scelta all’installazione.

Una volta che si decide di procedere all'installazione dell'impianto fotovoltaico, si deve contattare il proprio fornitore di energia elettrica per verificare le modalità di connessione della linea telefonica e del contatore. Questi passaggi essenziali garantiranno la sicurezza dell'installazione, così come il funzionamento dell'impianto fotovoltaico.

 I benefici dell’impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono una scelta intelligente e sostenibile per produrre energia elettrica a casa. Affidarsi ad un impianto di questo tipo è un'ottima opzione per
• dare un taglio secco alle proprie spese per la corrente elettrica 
• ridurre il consumo di energia elettrica proveniente da fonti non rinnovabili, producendo energetica green si può avere energia rinnovabile e sfruttabile per sempre
• ridurre l'impatto ambientale poiché non viene prodotto nessun tipo di inquinamento
• abbattere i costi di manutenzione
• ridurre l’importazione delle materie prime a scopi energetici. Servendosi di un sistema di accumulo a batteria, l’indipendenza energetica dai fornitori tradizionali di energia non è più utopia
• aumentare il valore dell’immobile, infatti nel momento in cui si dovesse decidere di mettere la casa sul mercato, il venditore potrà chiedere un prezzo più alto.
In sostanza, l'utilizzo dell'energia solare rappresenta una scelta importante per il nostro futuro, e l'installazione di impianti fotovoltaici è un passo significativo nella giusta direzione. Con un'installazione professionale, si può diventare autonomi nella produzione dell'energia elettrica, contribuendo così a preservare il nostro ambiente e risparmiando denaro a lungo termine sui costi dell'energia.
 

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Aggiornamenti Social

BF Impianti Srl

Sede legale: Via Sant'Anna 52 - 12030 Marene (Cuneo)
Sede operativa: Via G. Marconi 98 - 12030 Marene (Cuneo)
Tel. +39 0172 1730353 - ufficio@bfimpiantisrl.it
P.IVA 03396260048 - Pec: barbierifissore.impianti@pec.confartigianato.it - Rea: CN-287568